VERSO UN ALTRO MONDO nr.4=IV
Un riassunto facile da seguire, capire e che ti fara pensare differentamente... è come segue aggiunte con miei commenti i quali li riconoscerai con il colore caloroso ed amabile di questo tipo di viola.
INTRODUZIONE
Ecco qualche punto fra pensatori attuali morti o viventi dove la critica e la crativita con ancora parzialmente esiste in rapporto tra societa, continenti, nazioni, regioni, comuni, di politca e mass media dove in certe l’ autoritarismo dittatoriale o democratico riduce il diritto o la liberta d’espressione come critica e di creativita.
· Piu ci si ammala e piu il capitalismo ne guadagna.
· Bisogna creare problemi per trarre profitto.
· Non c’è profitto creando la pace, la non violenza, la giustizia.
· Creata una legge fatto un bisness (vecchio detto).
· I crimini creano affari e la distruzione altrettanto.
· Pazzia è continuare e continuare a far la medesima cosa senza fine sapendo che la cosa non funziona.
· La concorrenza produce prodotti di qualita inferiore e che deve vivere solo poco tempo...
· Se c’è efficenza non c’è guadagno.
· Le persone sono mezzi per creare denaro.
· Perchè ci sono i debiti? Per creare profitto... il debito crea schiavitu per operai poco pagati.
· Differenti livelli di pazzia nel modo e a casa tua.
· Il debito in realta fisica della vita NON ESISTE è inventato.
· Rubare ai poveri per dare ai ricchi.
· Piu disiguaglianza e piu ci ammaliamo.
STRALCI
GAPOLSKY (il mio pensatore piu preferito.)
Vita è DNA (genetica), biologia dunque, è fuori del contesto ambientale come funzione? GENI=COSE CHE NON SI PUÒ CAMBRIARE inutile di cercare di cambiarle. –qui vedo io una rassegnazione...
GABOR
...niente è programmato geneticamente come per esempio la schizzofrenia ma ci sono malattie specifiche e la PREDISPOSIZIONE di queste malattie come disturbi mentali o patologie che non significano DETERMINAZIONE.
Malattie del GENOMA sono destinate a fallire in quanto tutte le malattie non sono PREDETERMINATE. Malattie come il cancro, problemi cariaci, reumatismi, hittus, niente è detrminato geneticamente. Il CANCRO AL SENO 7% PORTATRICI GENETICAMENTE il 99% nò e fra il 7% non tutte si ammalano di cancro.
WILKINSON
Dalla prima infanzia i geni sono influiti dai comportamenti ambientali, per esempio come giovani ed adulti di tendenza suicida hanno subito abusi differenti e la situazione si chiama EPIGENETICO. Qui influenza il fatto di spegnere o attivare certi geni.
GILLIGAN
Queste persone che sono soggetti ai maltrattamenti succede che i loro geni si influenzano e cambiandoli diventando poi violenti, anche se il comportamento base è che hanno meno tendenza alla violenza in rapporto a persone con geni normali.
KAPOLSKI
Il taglio del gene cambia la memoria nello studio con topi.
I geni reagiscono in rapporto ai rapporti ambientali (memi come io sovente cito che è cultura ed ambiente).
GABOR
... il problema del comportamneto non è il SISTEMA ma è altro nell’ingranaggio come p.es. altri fattori che coincidono come societa, lavoro ecc.
La DIPENDENZA (droga e altro) è un fatto di soddisfazione per diminuire le frustrazioni ma che a lungo porta alla DIPENDENZA. Le dipendenze sono varie, il lavoro, il denaro, l’avere di piu in piu, consumare ed il potere e se ne vuole ancora di piu.
Le DIPENDENZE SOCIALI come il petroglio, la ricchezza e cosi via che non frena l’ebrezza è piu pericoloso che la DIPENDENZA alla droga ecc. Queste distruggono con l’inquinamento ed altro il pianeta ed il piu anormale è il fatto che noi vediamo questa distorzione come normale, rispettabile e da compensare...
La gente sottomessa (al problema del potere https://www.vi-pr.com/sindromo_del_potere.htm originale come segue https://www.vi-pr.com/maktsjuksyndrom.htm) RINNEGANO che sono loro i responsabili delle malattie fatte dall’ iquinamento, fumo, profitto.
Sembrerebbe anche che piu chi fa male è piu rispettabile piu ne fa!
...Non la draga, alcol e niet’ altro crea INDIPENDENZA ma è la PREDISPOSIZIONE che fa il DIPENDENTE. Credendo che sia la DIPENDENZA un fatto gentico è come teoria INSOSTENIBILE. Il modo di vivere crea la PREDISPOZSIZIONE. Tutto incomincia nell’utero... lo streess per esempio delle madri predispongono queste alla dipendenza (fumo e cosi via). Dunque il bambino, la biologia delle persone è influenzata dalle cose sociali gia da li del FETO nell’utero.
-a mio parere se la predisposizione si forma nell’ utero significa che le dipendenze nel senso di droga o sociali sono il SISTEMA che io definnisco è l’assunto della POLITICA (capacita di governarsi) che al fin fine è un circolo vizioso come quando si fa una cosa che poi termina e ricomincia senza fine ricominciando, finendo e cosi in seguito.
Il centro del ragionamento come analisi o problema da risolvere incomincia come io sostengo partendo dal punto p.es. che se il 7% genetico o il 10% come altri sostengono e che piu come io potrei credere a secondo dei calcoli pensati ha una certa importanza senza dunque negare come GABOR afferma “Credendo che sia la DIPENDENZA un fatto gentico è come teoria INSOSTENIBILE. Chi mi segue nei miei studi p.es. come introduzione https://www.vi-pr.com/sociopsicologia_logisti e qui in seguito l’ originale https://www.vi-pr.com/logistiskasamhalletspsykologin.htm posso comprenderel che le deduzioni si complicano.
Nel mio studio sulla sociopsicologia (individuo in relazione alla societa) abbiamo la definizione STRATO che è unico come studio. LI vedo, deduco, affermo ed educo constatando che gli umani vivono insieme ed inseparabilmente attraerso un cordone ombelicale materno che ci unisce in quanto tale nelle diversita molteplici personali (pluralismo) ed in rapporto ad altre forme di vita animale e vegetale come tali. Lo strato psichico lo si deve intendere come conservatore, una cassaforte, un sistema anche nel suo estremo come un riflesso di specchio incancellabile dove tutto quello che viviamo ed il patrimonio genetico si permanentano nel viaggio della nostra esistenza come un’ anima. Io sono un ricercatore dove ovviamente non esistono limiti tipo spirituali o materiali.
KAPOLSKI
Tutto INCOMINCIA CON LA VITA MATERNA (di come la donna vive). Il corpo nell’utero (il feto) dal secondo al terzo trimestre impara quello che c’ è fuori come detti, stimoli ambientali e cosi via.
GABOR
Donne violentate hanno piu stres come il cortisolo avranno figli piu PREDISPOSTI dall’èta dai sette a otto anni GIA DUNQUE LO STRESS IN UTERO FA GIA IL PROBLEMA MENTALE del bambino futuro. Il fatto prenatale come esempio traumi vari e stress gia forma il comportamento del bambino.
PRIMA DELLA NASCITA E DOPO si forma il nostro comportameto. Il cavallo corre gia dall’ infazia ma noi nò, siamo sottosviluppati e dobbiamo imparare. Solo dopo 1 0 2 anni si forma la forza muscolare eccetera. Il cvallino è sicuro nel grmbo materno NOI invece maturiamo dopo la nascita mentre il cervello diventa piu grande il che fa la differenza fra animali e l’essere umano. Il cavallino cresce e si forma tutto nel grämbo della femmina mentre noi tutto si fa dopo la nascita e con infruenze dei d’ intorni. Secondo DARWIN in teoria dell’ evoluzione da noi fa si che certi organismi crescono bene ed altri per niente (prolarismo) il bambino diventa ceco se lo metti allo scuro 5 anni...
Due memorie ci conducono come la esplicita (il ricordo) HIPOCAMPO è la parte del cervello che si sviluppa non prima di un anno e mezzo... e che altro prima dei diciotto mesi non ci si ricorda niente... (qui ribadisco i miei studi in riguardo allo STRATO sopra accennato) poi la memoria emotiva memoria emplicita dove e con chi si vive se sono protettori o pericolosi e cosi via.
GILLIGAN?
Tutto quanto i genitori vivono ereditano i figli (ribadisco l’importanza della genetica). Ancora piu formativo sul carattere del bambino che si forma è come i genitori si comportano con LUI. (altrettanto come la societa ed i nosti politici si comportano con le masse). La qualita del cittadino è nelle relazioni sociali... Confidenza privata e sociale tutto dipende e si forma dalle relazioni di famiglia o sociali.
KALLIGAN
Due cose che vanno insieme COSE CHE DEVONO SUCCEDERE E COSE CHE NON DEVON SUCCEDERE come p.es. matrattamento che fa il criminale e la violenza. Ad essere amorevole con il bambino è una buona cosa (Buona politica altrettanto per le masse.)
WILKINSON?
Violatori, assassini sono persone che han subito maltrattamenti, sono VITTIME e i peggiori sono quelli che hanno sopravvissuto traumi dove i genitori hanno cercato di uccidere i propri figli o nel giro della loro sfera sociale dove uno uccide l’altro.
GABOR
La biologia psicosociale dove si cresce è neurobiologia interpersonale. (Questo fa parte di studi come nej miei in relazione all’ individuo e la societa con aggiunzioni o riferamenti nei miei studi profondamente piu scentifiche riallacciate al principio della vita come velocita e cosi via).
Il sistema nervoso reagisce nel rapporto alle relazioni personali primo luogo con i genitori e poi con i vicini e poi al finale con la societa, non si puo separare il sistema neurologico dove si vive fin da bambino e fino all’ anzianita. (Anche li, se siamo una sola cosa che si ripete questo teoricamente sostiene i miei studi sul fatto dello STRATO ancora non riconosciuto 2023 dalla psicoterapia).
WIKINSON?
La cultura (come io definisco genetica sociale –memi) ci sono molte differenze da tempi a tempi passati, remoti di ora e futuri CHE CI FORMARONO nel periodo della RACCOLTA dove cacciatori si divideva con doni scambi di cibo. (qui ancora vale l’mportanza del gene come io affermo che sia).
GABOR
Come ominidi (indiani ecc.) le collettivita avevano meno violenza e mai organizzata.
GILLIGAN?
Violenza non è oniversale che tutte le societa son violente. In certe societa non esiste la violenza ed in altre perfino si autodistruggono. Nej Kibutz non c’è violenza.
GABOR
Societa implicano religioni politiche, influnze di tutti i tipi. Da solidarita sociale all’ individualismo individualista come in America il capitalismo significa nell’ ultimo piu punti di differenze che nel primo di punti pari. Dunque un mondo meno affine è un mondo meno altruista.
La natura della nostra natura e non essere vincolati (ecco un allaccio sul mio concetto della lberta individuale dove dunque l’intelligenza si riduce all’ istinto).
La societa che si basa sullo sfruttamento è spietata sostenendo il bisogno meganomano detto egoismo. La realta È il contrario in quanto la natura umana ha bisogni umani come amore, essere accettati e cosi via. Ecco le due differenze che fanno violenza o nò.
Il cervello umano bisogna stimoli ambientali come il corpo bisogna alimentazione e dunque un POSIVITISMO cosi fanno e formano cose che dovrebbero succedere e altre nò sono le cause.
La domanda è se le cose che abbiamo creato per vivere se sono nel nostro mondo moderno POSITIVE alla nostra salute? Pensando al cosa è normale al concetto evolutivo...
MACMURTRY
WILKINSON oggi un collasso accomulativo è mercato e patologia sociale!
Dove nacque tutto questo? Joun Look nel suo trattato proprieta PRIVATA ancora oggi sono studiate queste analisi di quando il denaro fu partecipe della societa e le tre regole sono nel suo ragionamento politico sociale nel trattato sul goveno ecc. che: “Deve restarne anche per gli altri e non deve andare male sopratutto devi metteerci del lavoro.” (Il mio commento è che piu di lui precisamente avrai risposte valide leggendo il trattato di Karl Marx che ha altamente e minuziosamente esaminato nel CAPITALE).
Dai nostri pensamenti qui presentati in questo sprazzo comunicativo per la non violenza ed andando poi avanti nel video “Verso un altro mondo” da vedere nel www.vi-pr.com facendo il cklic su https://www.vi-pr.com/varldens_problem.htm si complica per i non abituati alle letture profonde complicate filoosfiche economiche ed evoluzionistiche p.es. cito Adam Smith (cosidetto padre del capitalismo come io lo deinisco) e Charles Darwin con mettendoci dentro “la mano di Dio” fino ad arrivare al denaro che è invisibile ma tutto gestisce in piena realta di fruttamento carneficine, creando disuguaglinze definiendo la razza lavorativa in forma di razismo con tutti i diritti di uccidere perfino i bambini e cosi via.
Il LIBERO MERCATO che nacque fu ed è l’arena di investimento ed è li il problema che neppure i citati economici e filosofi s’ aspettavano un cosi dilagato semplice ma estremamente complicato sistema che fa disfascimento dei diritti umani che la concorrenza... eccetera. LI dove il DENARO produce altro denaro che senza dar prodotto qualitativo naturale che compensa senza profitto la necessita di vita umana e della vita. Il denaro è considerato come una merce in se e per se. Da li alle sequenze vitali e qualitative del vaolre di investimenti che dovrebbe creare il BENESSERE. Una grande confusione relazionata alle consequenze materiali dei beni naturali limitati e la anomalia mentale del sindromo del potere https://www.vi-pr.com/sindromo_del_potere di chi dirige le economie e la vita sociale integrata a livello globale mondiale.
Lo sviluppo prodotto dal denaro ci porta a molteplici problemi come malattie, guerre o che altro insomma ad un lucro sulla salute che da incenti enormi a chi gestisce medicine, fa armi e cosi via. RISULTATO è che si deve creare problemi per guadagnarci sopra e da li si dice “creata una legge = crato un affare”!
Leggi che creano kriminalita, si crea l’incentivo come per esempio in USA ci sono carceri private che funzionano come fabriche ed hanno investimenti in BORSA (COMPRA E VENDITA DI TITOLI), in Svezia ci sono famiglie e associazioni private che a loro modo educano bambini disabili e cosi via con incentivi che non dovrebbero esistere e questi sono riflessi di un paradigma economico. Il paradigma economico si basa sul consumo. Nella societa ci sono tre funzioni d’ingranaggio: il lavoratore, il datorore del lavoro ed il consumatore (questo ovviamente esiste nel sistema di libero commercio capitalista non in un centralizzato o libertario). Ecco lo sbaglio: piu si consuma e piu si deve produrre INGANNADOCI NOI STESSI CHE QUESTO CICLO DA BENESSERE. CI siamo ingannati a creedere che sia il profitto l’importanza o la qualita della vita ed invece la realta è che viviamo in un pianeta con risorse limitate e non riproduttive... Li abbiamo un pura follia ambienticida! Tutto vivendo il potere politico con fini globalisstici del nostro tempo che ci hanno condotti alla divisione basata sulla concorrenza e ci distrae manpolandoci conducendoci all’ IGNORANZA che si ripete nel CAOS mondiale.
NON ci sono studi che ci possono affermare il benessere sociale fatto dal consumismo smisurato, ne conosciamo solo le consequenze devastanti di inquinamento eccetera. Ripetere all’infinito. DUNQUE voler andare avanti come oggi con il profitto e l a libera di concorrenza collegata al denaro anche sapendo che ci tiriamo la zappa sui piedi è li la follia o pazzia. Il detto o fine di dare al consumatore un prodotto di qualita ed al prezzo piu basso, l’idea invece sarebbe di dare beni di qualita piu alta... calcolando la possibilita nella velocita di produzione in rapporto alla concorenza di fabrica in fabrica il riulstato da il contrario.
OBSOLESCENZA INTRINSECA è credere a un processo conomico senza limti!
Restando sul TEMA qui da vedere ed ascoltare un piccolo film di grande informazione con contenuto altrettanto importante com le citazioni suddette ed ancora di piu in una vera realta d' oggi che tu vivi e sempre attuale... https://www.youtube.com/watch?v=dGlu9AfXPBg
Tor Svärdtorp www.vi-pr.com